PRISON OVERCROWDING AND ALTERNATIVES TO DETENTION
  
Questa pubblicazione è stata realizzata con il sostegno finanziario del Programma di Giustizia Penale dell'Unione Europea. I contenuti di questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità dell'Università di Ferrara e non possono in alcun modo essere considerate rappresentative le opinioni della Commissione Europea JUST/2013/JPEN/AG
DOWNLOAD BOOKLET
EN
IT

OTHERS

ALESSANDRO CORDA - RICERCATORE DI DIRITTO PENALE
Alessandro Corda è Post-Doctoral Research Fellow in Comparative and Cross-National Justice System Studies presso il Robina Institute of Criminal Law and Criminal Justice della University of Minnesota Law School (Minneapolis, U.S.A.) dove è anche affiliato all’Institute on Crime and Public Policy.
In precedenza è stato Visiting Researcher presso la Yale Law School (New Haven, CT) e Research Scholar presso il Center for Research in Crime and Justice della New York University School of Law.
È inoltre componente del comitato di redazione della rivista Criminalia: Annuario di Scienze Penalistiche.
Dopo la laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto penale presso l’ateneo pavese e quello di Master of Laws (LL.M.) presso la New York University School of Law, con assegnazione della prestigiosa Hauser Global Scholarship.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano il sistema sanzionatorio, l’analisi comparata delle politiche penali, la sociologia della pena, la teoria generale del reato, il ruolo del diritto penale in campo economico e l’impatto delle neuroscienze sull’amministrazione della giustizia penale.
Vai a tutti i membri  Vai a tutti i membri